
ERIA
CINQUE PETALI
Un invito a cena da una famiglia siriana e torinese, nella splendida cornice del quartiere di San Salvario.
A CASA NOSTRA
A due passi dalla stazione di Porta Nuova, il locale di Eria Cinque Petali apre nel 2022 sotto la direzione della nostra chef, Raiaan, e con il supporto delle sue figlie e di suo figlio. I cinque petali, infatti, sono la nostra famiglia. Quello che serviamo ai nostri clienti è un insieme di piatti tradizionali del Levante e la nostra interpretazione famigliare delle specialità della cucina siriana.


LA SIRIA
La Siria si affaccia sulla costa orientale del Mediterraneo ed è lo stato più esteso del Levante, dalla Palestina all’Iraq e la Turchia.
Uno dei suoi simboli è proprio il gelsomino, che appare con i suoi cinque petali nel nostro logo. Parliamo arabo levantino e la nostra capitale è Damasco, famosa tra le tante cose per la poesia, l’architettura e per le sue rose. Se ti incuriosisce, da Eria puoi provare il jallab, il nostro squisito drink di rose e datteri.








SAN SALVARIO
Il quartiere di San Salvario, che affianca il meraviglioso Parco del Valentino, come la Siria è un esempio brillante di multiculturalità e cultura: il glicine del nostro terrazzo nasce dal convento accanto a noi, proprio di fronte alla storica sinagoga di Torino, mentre a poca distanza troviamo una chiesa, un tempio valdese, e la moschea. Perle di liberty torinese si nascondono nei paraggi, come la Porta di Melograno. E la melassa di melograno è una firma nei nostri piatti!


LENTICCHIA
Quando venite a trovarci potreste trovare nel cortile, in terrazza o addormentata tra i tavoli la nostra Lenticchia: una vera signora torinese (e come tale viene dalla Sicilia). Lenticchia è il cane di quartiere di San Salvario, conosce tutte e tutti e adora fare finta di morire di fame perché sa che non può mangiare dai tavoli. I vostri amici a quattro zampe sono invitati a conoscerla! Voi, invece, potete assaggiare l’hrrak isbao, la nostra deliziosa zuppa di lenticchie.
